Casale Monferrato Eternit

Cancro, Tumore, Brutta bestia…

…chiamalo come ti pare, ma quando porta via una ragazza di 36 anni solo perchè vive in una città condannata, non è giusto! Io da quella città me ne sono andata anni fa, per studiare altrove, non troppo lontano, ma i miei non hanno mai insistito perchè tornassi, perchè in cuor loro speravano di potermi “salvare”.

Poi il tumore me lo sono preso anch’io, a 20 anni, un bestia aggressiva che correva veloce, un carcinoma papillare, lessi io il referto della biopsia, ma a 20, uno cosa sa? Niente, non capii niente…. Ma da li si partì per un “viaggio” che ha travolto e stravolto la mia vita, il mio modo di vedere le cose, di pensare, di agire e mi ha resta cinica, intransigente, poco incline a perdonare chi la vita la butta via.. Il cancro si è preso 14 anni della mia vita, il mio amore, alcuni “amici”, la mia voglia di vivere, ma ho reagito e sono sempre stata qui, qualche alto, tanti bassi… Ho dovuto combattere, ho dovuto “far finta che non fossi malata” per il mio papà, che quando mi guardava piangeva, per la mia mamma che è sempre stata una roccia, non ha mai fatto una piega…

Io sono stata FORTUNATA, io sono qui e lo posso raccontare, ma quante giovani vite sono state spezzate in questo modo? quanti sogni sono stati infranti per colpa di questa malattia, così subdola, così poco chiara?

Vorrei che la ricerca trovasse la cura, vorrei che si salvassero tutti, vorrei che quel referto non fosse, quasi sempre, una condanna a morte…

Perchè nel 2013, morire per un mesotelioma a Casale Monferrato è un delitto, è un omicidio. Lo sanno tutti, lo sapevano tutti…. ma prima a morire era solo chi lavorava all’Eternit, ora muoiono persone che all’epoca non c’erano, non erano ancora nate….
“La Stampa” paragona la mia città a Ground Zero…

E’ un delitto morire di tumore a 36 anni…..

  • http://www.youtube.com/watch?v=fiGdePe6HZY
  • http://www.youtube.com/watch?v=LqcwHed6oGQ
  • http://www.youtube.com/watch?v=8zYXh7dfViA
  • http://www.youtube.com/watch?v=0XcFC136KVo

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Liquirizia & Cannella
    20/11/2014 at 10:40 PM

    […] già scritto di questa cosa qui e qui e speravo che il prossimo post a riguardo potesse essere una dichiarazione di giustizia, […]

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: