Europa Gita Programma Svizzera Weekend

Bellinzona: di Castello in Castello

Ecco un’altra destinazione “facile facile” per passare una giornata diversa in quel del Canton Ticino, per me trattasi di destinazione a portata di auto, ma capisco che non sarà per tutti così, comunque la città vale la vista (per ci più lontani si può pensare di abbinare più località e trasformare la gita in un bel weekend tra i monti); oggi vi porto a Bellinzona!

La città si trova nella valle del Ticino, in una bella zona ampia e verdeggiante a circa 50 km dal confine italo-svizzero (io entro in territorio Elvetico dal passo del Gaggiolo, meno trafficato e decisamente più agevole, vi ricordo che ad ogni valico è possibile acquistare la vignetta a 40 fr. per poter usufruire delle autostrade svizzere per un anno intero, senza si rischia una multa, salatissima), passato Stabio si prende l’autostrada che tocca anche Lugano, uscita consigliata Bellinzona Nord, poi si segue per il centro e, proprio sotto al grande Castello che domina la cittadina c’è un ampio parcheggio coperto (Piazza Rinaldo Simen). Da qui potete cominciare la visita.

Una giornata ideale per assaporare al meglio l’atmosfera del borgo è il sabato, perchè c’è il mercato: lungo le vie principali si snodano bancarelle di ogni genere e i locali fanno spesa con cesti di vimini, insomma un’occasione imperdibile per far parte della quotidianità! Nel periodo di Natale, al mercato tradizionale si aggiunge quello natalizio, anche lui carino ed originale.

Piccola parentesi, un’altra festa che vede protagonista Bellizona è il suo Carnevale, sentitissimo, in programma feste, sfilate e un gran Rabandan!

Torniamo alla città e al perchè siamo qui: i castelli!! Sono patrimonio dell’UNESCO dal 2000 e incastonati nella valle sono decisamente molto scenografici, abbiamo Castelgrande, Castello Montebello e Castel Sasso Corbaro.

533018_3642481740090_1472378035_n.jpg

Il primo si può raggiungere con una bella passeggiata che dal centro storico costeggia le mura oppure, dalla piazza del parcheggio (piazzetta della valle per essere precisi), in ascensore (gratuita). Il Castello viene usato per mostre ed è sede di un ristorante (non provato), ma il suo parco che si snoda da dentro a fuori le mure si presta benissimo per un bel pic nic con vista. Infatti da qui si possono ammirare gli altri due castelli, che sorgo sul lato opposto della valle e il centro storico.

405118_3642482700114_2007669716_n.jpg

Per raggiungere il secondo Castello bisogna scendere in centro e risalire dal lato opposto, la passeggiata non è lunghissima ma piuttosto ripida. Il castello ospita il museo civico, interessante raccolta di cimeli e armi del passato ticinese, ma anche solo la visita esterna vale la salita. Anche in questo caso il castello è contornato dal un bel prato a disposizione per godersi le belle giornate di ozio.

Da qui inoltre parte la passeggiata per il terzo castello, quello più alto. Sinceramente noi siamo andati su in macchina, soliti sfaticati! Su comunque c’è un bel parcheggio comodo comodo! Il castello ospita una ristorante e delle esposizioni temporanee, io nelle varie occasioni di visita, mi sono sempre e solo soffermata all’esterno, godendomi il panorama e anche qui il bel parco circostante.

castel grande.jpg

Dopo la vista in su e in già tra merli e camminamenti si può tornare in città e godersi una bella merenda nei vari bar della piazza centrale, dove i locali si incontrano anche per pranzare o per l’aperitivo! Io ho pranzato al Peverelli (fa anche panetteria e pasticceria), i prezzi non sono proprio modici, ma gli gnocchi di zucca erano strepitosi. Mentre in un’altra occasione ho pranzato alla Locanda Ticinese in via Orico, nulla di eccezionale, ma pranzo discreto, porzioni abbondanti ad un prezzo ragionevole (fanno anche la pizza!).ù

Le foto so che fanno schifo, ma non erano destinate ad un post… nei prossimi vedrò di fare qualcosa di un po’ più professionale…

Tra l’altro mi sa che a breve potrò parlare di travel blog? Troppo presto mi sa… ma prima o poi!!

 

 

 

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    gretafiorinamakeup
    25/10/2016 at 11:21 AM

    Adoro i castelli e tra l’altro a due passi da casa! Love it!

    • Reply
      Sa
      25/10/2016 at 1:19 PM

      Sono spettacolari davvero!! Intanto grazie per visita e commento!

  • Reply
    ek
    25/10/2016 at 5:56 PM

    Brava! Ci sono stata qualche anno fa e mi avrebbe fatto comodo il tuo “invito alla visita”.
    Sono stata anche nel ristorante, piatti scenografici e posto moderno ma accogliente!

    • Reply
      Sa
      25/10/2016 at 9:27 PM

      un commento a conferma di quanto scritto? Grazie!!

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: