Europa In Pillole Lisbona Portogallo

Portogallo del Sud On the Road… in pillole

Cominciamo con il mio tour del Portogallo del Sud in pillole, anche se il post non sarà proprio piccino piccino.. Comunque potete trovare qualche indirizzo interessante e qualche spunto lampo.

Dove ho alloggiato:

Estrela De Arganil

Av. Almirante Reis, 88 – 1° Lisbona

ZONA: zona ben servita dalla metro (sia rossa che verde), ma la fermata più vicina era chiusa. Non è una zona di divertimenti, ma ci sono bar per la colazione e un subway proprio di fianco all’ingresso. Strada molto trafficata, ma di notte diventa abbastanza gestibile.

RECENSIONE: Hotel prenotato da Vagabondo, camere non troppo spaziose, soprattutto quelle con il letto matrimoniale (queen size, per cui più piccolo di un matrimoniale tradizionale), bagni grandi, pulizia molto buona così come lo stato generale dell’hotel. Nessuno si è lamentato. Il personale non parla inglese e non è proprio disponibile, ma colorito e simpatico nel complesso.

Hotel IBIS di Evora

Rua de Viana, 18 – Quinta Da Tapada (appena fuori dalle mura).

ZONA: l’hotel si trova lungo la circonvallazione di Evora che costeggia le mura, la zona è tranquilla, ci sono alcuni bar e ristorantini semplici. Direi una zona “periferica” anche se a pochissimi passi dal centro. Comodo e gratuito il parcheggio all’aperto, ma per tre euro si può parcheggiare sotto al hotel

RECENSIONE: classico stile IBIS, piuttosto impersonale, ma pulito, confortevole e comodo, il personale è stato molto disponibile (prenotato ristorante per entrambe le sere), hanno una lavanderia che consegna in un giorno (consegna la mattina ritiro la sera stessa), colazione a buffet abbondante e buona. Aria condizionata presente e funzionate.

Beira Rio

Rua Dr Alfonso Costa, 108 – Mertola

ZONA: l’hotel si trova lungo la strada che dall’ingresso del paese porta verso il fiume, un po’ complicato il parcheggio, ma noi abbiamo trovato appena sotto l’hotel stesso. Nelle vicinanze ci sono alcuni bar per la colazione e ristorantini. Vista fiume e silenzio sono la caratteristica principale.

RECENSIONE: l’hotel in realtà è composto da due diverse strutture, una moderna (The Museum) e una più datata (Beira Rio), noi abbiamo alloggiato nel secondo. Camere spaziose, bagni grandi e vista sul fiume. Pulito anche se non modernissimo. L’appartamento è nella via parallela che porta in centro, dotato di ogni confort, ma anche lui un po’ datata nel complesso. Aria condizionata presente, ma non necessaria, la sera arietta davvero piacevole. (Usato anche da altri gruppi).

Estalagem Sequeira

Rua Doutor Evaristo Sousa Gago 9 – Sao Bras de Alportel

ZONA: l’hotel si trova proprio in centro, tra ristoranti e bar, ma comunque zona tranquilla, almeno per le camere che danno sul parcheggio interno gratuito (noi abbiamo usufruito solo di un posto perché era tutto pieno, ma nelle viette vicine si trova posto anche in questo caso gratis). Si trova a 30km da Tavira, ma in alta stagione non ho trovato nessuna soluzione adatta ad un prezzo ragionevole.

RECENSIONE: hotel piuttosto datato, camere vecchie e letti cigolanti, bagni piccoli e claustrofobici. Pulizia buona e colazione discreta. Solito problema dei letti matrimoniali piccini.

VitaSol Park

Quinta do Landeiro – Albadeira Lagos

ZONA: trattasi di un complesso residenziale alle spalle di Lagos, sulla collina, al suo interno è presente un mini market, una piscina e ristorante, ad 1,6 km si arriva in spiaggia a Lagos (in discesa all’andata).

RECENSIONE: il gruppo ha apprezzato tantissimo questa sistemazione, i due appartamenti, molto moderni e spaziosi, erano puliti e ben attrezzati, abbiamo infatti cenato “a casa”. Inoltre siamo riusciti a fare il bucato grazie alla lavatrice in dotazione e il meraviglioso balcone attrezzato. Parcheggio all’interno del complesso lungo le viette.

Casazul M&B

Rua da Parreira, 9 – Cercal

ZONA: piccolo paese a nord del parco nazionale, in una via defilata a pochi passi dal centro. C’è un piccolo supermercato, alcuni bar (consiglio la pasticceria lato supermercato con il bancone stracolmo di dolci, apre alle 8) e parcheggi comodi.

RECENSIONE: l’hotel è in fase di ristrutturazione, per tanto è un cantiere aperto, ma ero stata avvisata, non c’è comunque ne rumore ne polvere, le camere ancora da risistemare, sono comunque grandi, così come i bagni. Molto pulito e la biancheria davvero ottima. Sicuramente una volta ristrutturato sarà un hotel davvero confortevole. I ragazzi alla reception sono disponibili e soprattutto conoscono benissimo il territorio, ci siamo affidanti a loro nella scelta dei ristoranti e non abbiamo sbagliato (hanno chiamato e prenotato a nostro nome).

Liv’in Lisbon Hostel

rua Santa Marta, 37 – Lisbona

ZONA: l’ostello si trova in una parallela del Av. Da Liberdade a circa 500 mt dalla fermata di Avenida. Zona tranquilla (pochissimi parcheggi) con la presenza di ristoranti (anche pizzeria) e bar. Nel complesso tranquilla e poco trafficata

RECENSIONE: ostello molto carino, dotato di tutti i confort, personale gentile, tanti servizi per i clienti (colazione e cene organizzate dallo staff), camere in diversi edifici attigui, pulite anche se spartane, bagni puliti e presenti ad ogni piano. Abbiamo usato una delle cucine in comune per l’ultima bevuta! Nonostante avessi avvisato dei bagni in comune, qualcuno non ha apprezzato moltissimo la cosa, ma nessuno ha avuto da ridire sulle stanze (quella con vista sul muro l’ho presa io!).

Dove ho mangiato:

LISBONA

Portugália Cervejaria Almirante Reis

Av. Alm. Reis 117, 1150-014 Lisboa, Portogallo

ZONA: a pochissimi passa dall’hotel prenotato da Vagabondo.
RECENSIONE: birreria enorme a pochi passi dell’hotel, ottimo compromesso per un pranzo veloce. Cibo nella media, birra ottima. 

PORTO FINAL

rua Ginjal 72 Olho de Boi

ZONA: ultimo ristorante lungo il porto di Cacilhas, tranquillo
RECENSIONE: Bisogna prenotare e prendere il traghetto dal molo di Cais do Sodre (a/r 4,9 €). Cibo buono e tradizionale, porzioni abbondanti, noi abbiamo condiviso più piatti diversi per assaggiare un po’ di tutto, location davvero spettacolare, portatevi una felpa perché appena cala il sole fa quasi freddo.

MARISQUERIA SEAFOOD RESTAURANT

rua do notre, 100 – Bairro Alto – Lisbona

ZONA: locali e ristoranti ad ogni passo, c’è solo l’imbarazzo della scelta
RECENSIONE: avevo già cenato in questo posto, per tanto andavo sul sicuro. Cibo buono, locale alla buona, pesce consigliato, in particolare i pastails di bacalhau e quelli di gamberi. Non abbiamo prenotato, ma siamo arrivati per le 8:25 circa.

Restaurante Marisqueira De Santa Marta
Travessa do Enviado de Inglaterra 1D, 1150-057 Lisboa, Portogallo

ZONA: siamo nei pressi dell’ostello scelto, quindi zona tranquilla ma ben servita con ristorantini e bar a pochi passi dal centro.
RECENSIONE: abbiamo scelto di cenare qui perché la giornata a Lisbona è stata impegnativa e molti erano stanchi di essere sballottati qui e la, così sono andata di persona a prenotare (per le 21:30). Il posto ricorda una nostra pizzeria vecchio stile, molto alla buona, il piatto principale è il baccalà in ogni sua forma, quindi assaggiamo qualche pietanza con questo ingrediente, devo dire che abbiamo mangiato bene, dolci buoni.

CABO ESPICHEL

A Fatim

Estrada do Cabo Espichel, 2970, Portogallo, Sesimbra (meglio cercarlo so google e farsi guidare, non è sulla strada principale).

ZONA: piccolo villaggio lungo la strada che porta a Cabo Espichel
RECENSIONE: ottimo pesce fresco grigliato sul momento, anche la carne non male, alcuni di noi si sono fatti convincere per prendere un piatto locale a base di pane e pesce, se non vi piace il coriandolo lasciate perdere. Sono lentissimi a servire quindi abbiate pazienza, tantissima. Comunque noi tutti soddisfatti in quanto le porzioni sono davvero enormi.

EVORA

NA BRASA

R. Romão Ramalho 82, 7000-671 Évora, Portogallo

ZONA: in centro, ma comunque a pochi passi dal nostro hotel
RECENSIONE: ottima la carne, abbiamo scelto di prendere piatti diversi di maiale grigliato, peccato che lo staff del locale sia andato completamente nel pallone, quindi abbiamo aspettato più di un’ora e quando è arrivato il cibo hanno versato una portata a terra e il resto non bastava per tutti, ma eravamo davvero esausti di aspettare. Ci siamo poi concessi un gelatino in centro.

O TEMPLO

R. do Escrivão da Câmara 2B, 7005-524 Évora, Portogallo

ZONA: in una via defilata che arriva dal centro, non vicino all’hotel, ma siamo andati comunque a piedi, costeggiando le mura.
RECENSIONE: ristorante minuscolo, trovato su tripadvisor, proprietario fuori di testa e super agitato, ma un personaggio interessante. Il piatto forte è la cataplana di pesce e crostacei (zuppa a base di questi elementi più verdure e peperoni), purtroppo per noi non è stato possibile assaggiarla, va prenotata almeno un giorno prima. Abbiamo mangiato nuovamente carne, davvero ottima, solo in tre hanno assaggiato il pesce, anche loro soddisfatti. Poi abbiamo preso un assaggio di dolci, impegnativi, ma buoni!!

 

MERTOLA

O BRASILEIRO

Cerro de São Luís, 7750-296 Mértola, Portogallo

ZONA: non comodissimo, abbarbicato su una collina con vista su Mertola, a circa un km dal nostro hotel.
RECENSIONE: usato dagli altri gruppi e visto che il resto proposto in città non ci ispirava, abbiamo deciso di andarci anche noi. Abbiamo mangiato bene, ottima la cacciagione (spezzatino di cinghiale), ma anche la grigliata di maiale buona. Tempo per il servizio sempre lunghissimo, ma meglio delle due esperienze precedenti.

 

TAVIRA

4 AGUAS

Estr. das 4 Águas, 8800-602 Tavira, Portogallo (è il secondo ristorante che si incontra scesi dal traghetto per Ilha Tavira).

ZONA: porticciolo per l’imbarco alla spiaggia di Ilha Tavira, ci sono un bar e altri 4 ristoranti, ma quando siamo andati noi era l’unico aperto.
RECENSIONE: a detta di tutti la miglior cena a base di grigliata di pesce! Abbiamo scelto che pesci mangiare direttamente dal frigorifero posto all’interno, servizio decisamente migliore dei precedenti in termini di tempo. Tutti hanno gustato la cena con grande soddisfazione anche le due persone che hanno scelto di mangiare la carne al posto del pesce. Consiglio vivamente dopo la giornata di mare, soprattutto se come noi non siete alloggiati a Tavira, qui si evita caos e la macchina è già parcheggiata.

 

ODECEIXE

Café Restaurante Romeu – João Fernandes Batista Oliveira

R. do Outão 5, 8670-320 Odeceixe, Portogallo

ZONA: in paese sopra la spiaggia di Odeceixe, volevamo fare una cosa veloce, nei dintorni altri ristoranti e negozi.
RECENSIONE: abbiamo mangiato degli hamburger e dei toast senza infamia e senza lode, interessante il mercato vicino al parcheggio, ma era già tutto chiuso al nostro arrivo.

 

CERCAL E DINTORNI

Além Tejo Bar

N120 uscendo dal paese in direzione nord a circa due km

ZONA: un paio di km fuori dal paese dove eravamo alloggiati, lungo una strada provinciale, da fuori davvero pessimo.

RECENSIONE: seconda cena al bacio in termini di pesce, qui abbiamo assaggiato una grigliata/misto di crostacei e molluschi davvero notevole, dai gamberi grigliati, alle lumache di mare passando per uno strano frutto di mare molto utilizzato in portogallo, ci hanno insegnato come si mangiava, io personalmente sarei tornata anche la sera dopo! Soddisfazione davvero alle stelle per tutti! Posto davvero orrendo, ma pieno di gente del posto e il cibo era fresco e cucinato molto bene. La carne non male (due dei partecipanti non mangiavano pesce). Consiglio davvero!!

 

RESTAURANT OASIS
Praia das Furnas, 7630-084, Portogallo

ZONA: di fronte a Vila Nova, in un posto un po’ sperduto
RECENSIONE: ristorante nuovamente consigliato e prenotato dal nostro hotel, scendiamo da Cercal verso il mare. Il piatto forte è la cataplana, qui in varie versioni a seconda del pesce che viene usato, proviamo un paio di varianti, ma molti questa volta cedono alla carne, anche se per un disguido due portate arriveranno davvero tardissimo. Il posto è semplice e la vista su Vila Nova molto romantica.

Cosa non perdere:

  • Gita sul tram 28: andate a Campo de Ourique che è il capolinea meno conosciuto, così salite a bordo e trovate posto.
  • Conserverie: antico negozio che vende scatolette di sardine, tonno, salmone e tanto altro, rua dos Bacalheiros
  • Loja Das Conservas: in rua do Arsenal altro negozio di scatolame vario!

Gite nei dintorni:

  • Sintra: treno da Rossio e arrivata a destinazione ho raggiungo l’ufficio del turismo e preso il bus (n. 434). I biglietti per le varie attrazioni potete farli qui, c’è meno coda.
  • Cristo Rei: traghetto da Cais do Sodré, prendete la linea che porta a Cacilhas, da qui prendere il bus 101 (si trova alla fermata degli autobus verso il fondo). Ricordatevi la cena al Porto Final!

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    Silvia Demick
    21/08/2017 at 12:45 PM

    Wow, questa è una guida da stampare e salvare perché c’è già pronto un itinerario per un viaggio on the road con tutto quello che serve per organizzarsi prima di partire!

    • Reply
      Sandra
      21/08/2017 at 12:49 PM

      Se ti iscrivi alla newsletter trovi qualcosina che fa al caso tuo 😉 pronta da stampare!

  • Reply
    Angelica - Destinazione Mondo 20
    21/08/2017 at 7:01 PM

    Noi abbiamo amato il Portogallo ma purtroppo non abbiamo avuto occasione di poter visitare la sua parte meridionale.
    Sicuramente, se avremo l’occasione, prenderemo spunto da questo articolo! Grazie per averci portato “mentalmente” intanto ☺️

    • Reply
      Sandra
      21/08/2017 at 7:07 PM

      Arrivano altri post su questo bel viaggio! Ne è proprio valsa la pena abbiamo visto degli scenari stupendi e dei paesini così belli e particolari…
      credo sia una terra che si presti al viaggio!

  • Reply
    Veronica Crocitti
    21/08/2017 at 7:33 PM

    Grazie per tutte le informazioni! Mi serviranno per quando organizzerò un bel viaggio in Portogallo 🇵🇹

    • Reply
      Sandra
      21/08/2017 at 7:36 PM

      Un piacere poter essere utile! Alla fine per questo scrivo 😊 torna presto!

  • Reply
    Andrea
    28/08/2017 at 9:42 AM

    Ciao! Ottimi consigli, potrebbero essere uno spunto per un possibile on the road 🙂

    • Reply
      Sandra
      28/08/2017 at 9:43 AM

      grazie!!! Trovi comunque qualche cosa in più nei post specifici del viaggio.. 😉

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: