Eccomi di ritorno dal mio weekend toscano tra borghi, bancarelle e ristorantini niente male. Il viaggio è cominciato venerdì mattina ore 8, pronti via, direzione Poggibonsi, nostra prima tappa nonché base per il weekend, abbiamo alloggiato in un hotel molto bello e caratteristico, l’Hotel Villa Lecchi.
Ma veniamo al programma preparato con tanto affetto da A (quella del Nero Midnight) e il suo cavaliere F, da splendidi padroni di casa ci hanno coccolato e reso specialissiamo ogni posto visto e ogni prelibatezza assaggiata.
Venerdì appena arrivati abbiamo pranzato dalla nostra padrona di casa, che si è lanciata in una serie di prelibatezze locali e non, poi dopo aver sistemato i bagagli siamo andati alla alla tenuta “Cappella Sant Andrea” a conoscere gli animali della fattoria, cosa graditissima al nostro piccolo compagno di viaggio. Poi siamo ci siamo recate a Sangiminiano per 4 passi e un aperitivo veloce.
Doccia veloce, recupero di F e via per una cena strepitosa alla “Sosta di Pio VII“, dove ho mangiato una delle fiorentine più buone mai assaggiate! notevole!
Sabato, dopo aver colazionato da A e F ci siamo diretti a Siena per un classico giro turistico della città, io non ero mai stata. Abbiamo passeggiato tra le stradine, i campi, la piazza e il Duomo, sotto un sole caldissimo e un bel po’ di gente. Pranzetto veloce e poi a casa per prepararsi per la serata a Mercantia a Certaldo.
La festa di Mercantia a Certaldo si svolge prevalentemente nel borgo altro, bisogna fare un biglietto d’ingresso prima di arrivare in cima (a piedi o con la funicolare), però nel paese basso, nella piazza principale, ci sono delle bancherelle niente male, giusto per ingannare l’attesa prima di salire.
Su, tra salti imbanchi, bande con buffi cappelli, ballerine sui muri, si può passeggere, mangiare e godere sia degli spettacoli proposti che dello scenario suggestivo del luogo. C’era tantissima gente, ma siamo riusciti a non perderci e a goderci comunque la bella serata, anche perchè si sono aggiunti altri 3 “disperati” al nostro bel gruppetto.
Domenica siamo rientrati…. purtroppo!
4 commento
Invidia…
è stato proprio un bel weekend anche grazie alla compagnia..^__^
scusa se sono pedante (mandam tranquillamente a quel paese…non saresti la prima :-)) ma se metti le foto dentro al testo credo risulti più leggibile.
Ora torno nell’antro (magari… lì sarebbe fresco, invece qui mi sto squagliando)
ah ah ah! ci avevo pensato, ma avendo aggiunto le foto dopo le ho messe in fondo. Per le prossime gite/viaggi, vedrò di alternare il tutto. E non ti ci mando, tranquillo!
Per la cronaca, ora qui si sta bene! Ma dubito che duri..