Questa mattina, complice un sole spettacolare, ho deciso di visitare Killruddery House & Gardens, si tratta di una tenuta a pochi passi da dove abito.
Dalla strada non si vede nulla, infatti questa immensa villa si trova in un parco enorme, a me ha attirato la promessa di trovare, il sabato mattina, il Farm Market.
Adoro questi mercatini locali!
Questa mattina mi sono decisa ad andare, dall’ingresso principale ci sarà almeno un km per arrivare l’ingresso visitatori, per chi ha la macchina ci sono comodi parcheggi.
Poco prima dell’ingresso si trova il farm market di Killruddery: una serie di banchetti che vendono dolci, ma anche verdura a km zero, oggetti in legno, miele in quantità, per rendere più completo il tutto, troverete anche un camioncino che prepara hamburger e due coffee shop.
Ho gironzolato per i banchi, avrei comperato qualsiasi cosa, ma da brava ho tirato dritto e ho iniziato la visita dei giardini della villa, anche se non ero proprio convita di cosa avrei trovato.
Un po’ di storia: Killruddery House & Gardens
La dimora, in stile Elisabettiano è stata costruita, come nucleo principale, nel 1610, con fine lavori solo nel 1675, questo perchè nel 1651 la stessa venne distrutta a seguito della guerra civile. Contemporaneamente vennero aggiunti altri 5 edifici che ne compongono la struttura attuale.
La cura degli interni, tra il 1820 e il 1830, a seguito del passaggio di mano della casa, vennero ristrutturati interamente grazi anche a Giacinto Micalli, sete e broccati vennero utilizzati come rivestimenti e tende.
Ma la cosa che colpisce di più della struttura è il bellissimo giardino d’inverno con la grande cupola di vetro.
Mentre una delle curiosità di questo posto è quella di essere stata usata come la location della serie The Tudors.
Se volete approfondire vi lascio il link al sito ufficiale, cliccate qui.
A spasso nel parco
Ora venite con me a visitare il parco e ad ammirare la facciata di questa casa stupenda.
La casa infatti è immersa in un parco di circa 800 ettari.
Gli alberi sono enormi e bellissimi!
Poi se siete stanchi ed affamati, al suo interno troverete la bellissima caffetteria, con dei dolci straordinari.
Ecco i dolci
Deve essere stupendo concederci un bel pic nic in questo posto.
E per finire il giardino d’Inverno
Come arrivarci
Se siete a Dublino, prendete la DART e scendete a Bray, proprio davanti alla stazione, prendere il bus n.84 o 184 direzione Newcastle e scendete alla fermata Vevay Road (Southern Cross Road) e da qui scendete a piedi per circa 400 metri e sulla vostra sinistra troverete l’ingresso.
12 commento
Che posto meraviglioso.. l’Irlanda è una delle mete che vorrei tanto visitare.. mi piacerebbe potergli dedicare un po’ di tempo e fare un viaggio itinerante.. spero di farcela prima o poi!
Terrò a mente questo posticino 🙂
Federica
Ioviaggiocosi.
Ciao Federica! Grazie per essere giunta fin qui! L’Irlanda è un posto davvero magico, se continui a seguirmi, a breve pubblicherò il mio ultimo itinerario on the road per la verde isola…
Inoltre io dovrei tornare con il nuovo anno e vi porterò di nuovo con me! ?
Adoro le vecchie ville e i relativi parchi: l’Irlanda è il luogo ideale per questi luoghi fantastici!
Sono meravigliose soprattutto quelle meno conosciute…
Mi piace sempre leggere i tuoi racconti irlandesi.
E che bei colori nelle foto!
Grazie, preparati che sono pronta a tornare… sto cercando di sistemare le ultime cose e visto che mamma freme perchè riparta nonostante quanto è successo…
Ho passato delle estati bellissime in Irlanda durante la mia adolescenza e mi dico sempre che mi piacerebbe moltissimo tornarci ora <3 stavo in una cittadina di nome Dun Laoghaire, non so se conosci 😀
Si!!! La conosco eccome, ma ancora non l’ho vista per bene, ma ci andrò a brevissimo, sono curiosa di vedere il suo mercato della domenica
Ho soggiornato proprio in questa parte di Irlanda, ma questa residenza me la sono persa….molto bella!
che peccato!! sarà per la prossima volta!
Da tempo penso di andare in Irlanda e leggendo i tuoi racconti la voglia sta crescendo ancora di più, intanto mi prendo appunti! 🙂
ciao Camilla! ben approdata su queste pagine. L’Irlanda è un luogo davvero magico, se hai bisogno altre info non esitare a chiedere.