Lo scorso anno ho proposto una lista regali di Natale per viaggiatori (con un occhio di riguardo per me), che potete leggere qui, quest’anno invece voglio fare una lista di cose che assolutamente non dovrebbero essere regalate a dei viaggiatori.
I regali da non fare a chi viaggia
Valigie e zaini
Evitate come la peste di regalare attrezzatura da viaggio, come valigie e zaini: il viaggiatore incallito ha gusti molto particolari in merito la bagaglio, solitamente ha il proprio a cui è affezionato e per cambiarlo ci vogliono anni o una rottura non aggiustabile.
Il bagaglio è la propria casa in viaggio, quindi è molto personale la scelta, deve avere caratteristiche diverse e la “vestibilità” giusta, date retta, troppo complicato azzeccare quella giusta!
Questo vale anche per i sacchetti per gli indumenti e i beaury case.
Si consiglia come regalo sono a bambini e ragazzi che devono essere “iniziati alla sacra arte del viaggio”.
Mappe e quadri
Planisferi da muro e mappe varie sono davvero belli, ma quanti di voi poi li appendono veramente?
Io ho una di quelle mappe da grattare, mi è stata regalata e ho apprezzato molto, ma è ancora nel suo tubo originale, non c’è tempo per appendere e guardare il mondo dal proprio sofà!
Meglio una carta regalo di Booking o Ryanair!
Box “weekend-tutto-compreso”
“Ideona!! Gli piace viaggiare, prendo un bel box weekend!!!”
Sacrilegio!!! Non potete regalare ad un viaggiatore un pacchetto “all inclusive“, sarà come digli che ad agosto ha due settimane pagare a Rimini.
L’idea di partire per un viaggetto che non può studiare, analizzare, creare non lo farò certo impazzire, meglio ripiegare su una guida, magari dell’ultimo Paese che si è inventato di visitare o il buono di cui sopra.
Questa foto non vuole essere un esplicito riferimento alla marca del gift box!
Il taccuino figo per prendere appunti
Come per il bagaglio, un viaggiatore incallito ha il suo taccuino, sempre lo stesso, ormai rigonfio che neppure una Smemo degli anni 80 diventava così, è la sua bibbia, il suo talismano, lo cambierà solo se costretto e ne comprerà uno identico.
Lasciate perdere, il vostro regalo verrà sicuramente riciclato altrove.
Se proprio volete stare su questo genere, meglio un quaderno per fermare i propri pensieri, ma senza la pretesa che diventi il suo “diario di viaggio“.
I botticini per i liquidi
Anche qui, vi prego, passate oltre!
Ognuno ha le sue manie anche in questo frangente, c’è chi acquista direttamente prodotti in confezione da 100ml, chi preferisce il travaso selvaggio, ma solo nei suoi botticini.
Parlo per esperienza personale, mi sono stati regalati più volte e più volte sono diventati regali per altri, perchè non erano “come dico io”.
Ma quindi, questi viaggiatori che regali vogliono?
Tempo e soldi!!!
Non facciamo i soliti perbenisti e parliamo chiaro, chi di noi, con la passione del viaggio, non vorrebbe trovare carte di credito sotto l’albero? E magari mesi di ferie pagati da spendere quando si vuole?
Non c’è valigia, pantofola da viaggio o k-way-che-diventa-tenda che regga il confronto, di un bel gruzzoletto di soldi.
Se avete un amico viaggiatore, fate una bella colletta e regalate carte prepagate, sarete ringraziati e osannati per i Natali avvenire, come eroi, innovatori e amici fidati.
Qui soldi saranno ben spesi, investiti nella giusta attrezzatura, o nel weekend da sogno desiderato.
Ora un appello ai viaggiatori: o fate una lista precisa oppure non mandate segnali di fumo, non verranno mai colti come immaginate.
ps: io per il mio compleanno ho ricevuto tutto quello che desideravo perchè ho degli amici fighissimi e sanno cosa mi fa brillare gli occhi, per tanto a Natale spero che vada alla grande!
30 commento
Guarda anche con i buoni non è detto di riuscire ad azzeccare, tu magari con Ryanair sei contenta, io lo prendo come un insulto ahahah (sai che lo odio, vero?). Lasciamo direttamente un codice IBAN su cui versare tanti soldi 😉
O delle carte di credito generiche dov’è gli amici mettono soldi! Io ho ricevuto quello!
Anche a me ryanair non piace, ma se per viaggiare devo usarla non faccio troppo la schizzinosa! ??
E’ vero i suggerimenti non vengono mai capiti. Bisogna essere molto molto diretti ahahaha 🙂
ah si si!! diretti e precisi se no ciao!!
Ciao Sandra, apprezzo molto la tua onestà e condivido pienamente..certi regali sono davvero scontati e poco fantasiosi..certo, pare brutto parlare di soldi, ma senza di quelli non si va da nessuna parte XD anche io ho la fortuna di avere amici che mi regalano sempre quello che voglio davvero <3
Io parlo chiaro proprio per evitare che vengano buttati soldi inutilmente. Poi ci sono i gusti personali e su quelli ognuno dice la sua… Sono contenta però che vengano apprezzate le mie scelte 🙂
Questo articolo mi ha fatta davvero ridere. TUTTI gli anni, e dico tutti, mi viene regalata una delle cose della lista. Sono piena di diari di viaggio che non uso perché pesano un accidente e ho tre valigie che non vanno bene sotto il letto. Che dici, riciclo?
Riciclo selvaggio e senza pietà!! Una valigia che non va bene è spazio sprecato per quella giusta!! 🙂
Schietta e dritta al punto! Mi piace! Ma come consiglia qualcuno…un bel bonifico e siamo tutti felici!!
col bonifico si fa sicuramente un bel figurone! io apprezzerei molto… *__*
Concordo su valigie/zaini, contenitori liquidi, taccuino appunti e mappe varie (a meno che non sia stata esplicitamente indicata quale mappa si vuole). Sui gift box posso però dirti che, trattandosi spesso di 1/2 notti, noi li apprezziamo perché riusciamo a visitare posticini , in Italia soprattutto, che diversamente non visiteremmo 😉
Sapevo che avrei comunque incontrato la maggioranza dei viaggiatori… no nulla i box a me non piacciono proprio! Ma credo di averlo fatto notare perché non ne ho mai ricevuti!
Concordo in pieno!!! Articolo molto divertente! Anch’io però non disdegno le gift box per un weekend 😉
Yeah!! Bene! Contenta di non essere una pazza invasata ? comunque il gift box mi sa che non piace solo a me…
Un articolo decisamente originale rispetto a tutte le liste con consigli di regalo per viaggiatori dove sono citate praticamente tutte le cose che hai riportato anche tu in questo elenco!!
Io devo ammettere che alcuni di questi regali non li disdegnerei ma certo con altri mi troverei solo a dover fare i conti con un qualcosa in più di inutile in giro per casa.
Ci vuole un po’ di originalità e sinceramente alcune cose le trovo davvero inutili! Poi ognuno ha i suoi gusti specifici e si spera sempre di assecondarli con il regalo giusto ?
La valigia come regalo non si può proprio vedere! I regali più belli sono i voli aerei o i biglietti del treno aperti. Ma il bonifico è sempre top:)
come dicono quelli bravi? più bonifici per tutti!!! Comunque i biglietti aperti sono davvero una gran cosa..
Dobbiamo ammettere che alcuni di questi regali sarebbero ben accetti da parte nostra mentre alcuni rischiano seriamente di diventare parte dell’arredamento di casa…. a prendere polvere. ?
cosa vi sarebbe piaciuto di questo elenco? Su su, che sono curiosa!!
Io amo fare i regali pensandoli proprio per quella persona, quindi non apprezzo per niente una carta pre pagata o i soldi. Mi sembra onestamente anonimo. I pacchetti weekend a volte sono una fregatura, piuttosto i biglietti per una bella mostra o un concerto. Poi c’è la volta che ci si imbrocca di più o di meno.
È bello poter fare regali pensati e tagliati ad hoc per chi li riceve! Il messaggio di questo post è proprio questo: quando si fa un regalo bisogna che venga dal cuore…
Diciamo che qui ci sono le cose che io non vorrei ricevere e che non regalerei… mi piace comunque leggere un punto di vista diverso! ?
Anche per me sarebbe perfetta una bella gift card di qualche compagnia aerea 😉
quelle sono sempre utili, soprattutto se di qualche compagnia intercontinentale… :-p
E quando ti aspetti un we #chesaidovevoglioandare e poi ti arriva un impermeabile rosso tanto pioverà da qualche parte!!!! Hai ragione la prossima volta faccio proprio la letterina a Babbo Natale.
Oh no!! Brutto davvero! Meglio parlare molto chiaro, così si evitano sprechi di soldi e delusioni cocenti
Questo post è davvero divertente, oltre ad essere onesto e – purtroppo – veritiero! 🙂 Alla tua lista aggiungerei due cose: etichetta da valigia e porta documenti da viaggio. Odio profondo! 🙂
l’etichetta da valigia l’ho regalata ad una cara amica, perchè in realtà è diventata mia amica dopo :-p Concordo sul porta documenti!
Purtroppo azzeccare l’idea giusta è impossibile! Però hai ragione, noi viaggiatori abbiamo gusti molto particolarie molte cose vogliamo sceglierle da soli. Io la mappa da grattare però l’ho appena…infatti me la sono comprata da sola 😉
Ce l’ho anch’io la mappa da grattare e mi è stata regalata! 😀 comunque credo che i regali così specifici vadano fatti con la benedizione del ricevente, almeno per quanto mi riguarda!