Cosa mangiare in Irlanda?

by Sandra

Preparati ad un viaggio incredibile

Si sa che il cibo “anglofono” non è il massimo, ma vi farò ricredere spiegandovi cosa mangiare in Irlanda!

Vi siederete a tavola molto più contenti e soprattutto vi alzerete da tavola belli pieni.

Cosa mangiare in Irlanda: guida culinaria per non persi nulla!

Doverosa premessa prima di iniziare il nostro tour gastronomico.

Patate da non crederci

Parlare di cibo in Irlanda significa parlare di patate, infatti l’economico tubero è l’alimento principale degli irlandesi, i quali ne hanno particelle nel loro DNA.

Mangiano patate che neppure i tedeschi li eguagliano, non importa come siano preparate, l’importante è trovarle nel piatto ogni giorno.

Direi che sono molto più ossessionati di quanto lo siamo noi con la pasta! Incredibile non trovate?

Mangiano patata bollite, fritte, al forno, purè di patate, negli stufati, da sole, al cartoccio, in insalata e via dicendo.

Sono il sostituto del pane o della nostra pasta appunto, ma la cosa che più colpisce sta proprio nella quantità 

Inoltre sarà normale trovare nello stesso piatto patate cotte in modo diverso, non vi stupite, ma sorridete e ingurgitate patate.

Guinness: dalla carne al dolce

Dopo le patate, la grande regina incontrastata della cucina irlandese è la Guinness, non solo da bere, ma anche da mangiare.

Non ci credete? Sfogliate un bel menu e vi troverete questo ingrediente quasi in ogni pietanza anche se a farla da padrone è il Guinness Stew.

Uno stufato di carne mantecata alla birra, insomma una prelibatezza da consumare con le immancabili patate.

Il mio preferito l’ho assaggiato a Dublino al Quays!

Guinness Stew

Dopo la carne un’altro grande classico alla Guinness è il dolce, sia come cheesecake, che come brownies (troverete anche le versioni al Baileys), ma anche come tiramisù e gelato.

Io ho assaggiato entrambi e devo dire che, pur essendo astemia (astenersi da insulti, please) li ho graditi molto, ma non ho un posto da consigliarvi, ma provateli se vi capitano.

Cosa mangiare in Irlanda

Salmone e frutti di mare: da leccarsi i baffi

Ti piace il pesce? Se la risposta è si, sei arrivato in paradiso, perché qui troverai “pane per i tuoi denti”.

Il salmone la fa sicuramente da padrone si cotto che in versione affumicata, solitamente servito con insalata o verdure stufate e le immancabili patate. 

E’ fresco e succulento, soprattutto se lo mangiate nei piccoli villaggi lungo la costa (vicino a Dublino consiglio Howth e i ristoranti affacciati sul porto), ma anche nei baracchini che ogni tanto si trovano per strada, tra i fiordi.

Ma non si può vivere di solo salmone, quindi fatevi sotto con cozze succulente, gamberi enormi, ostriche freschissime e tanto tanto altro ancora.

Poi se siete amanti delle zuppe non fatevi scappare una cremosa seefood chowder: solitamente viene servita come antipasto, ma in alcuni ristoranti vi sazierà per tutto il giorno. 

Dove ho mangiato la più buona? Ovunque, perché ognuno mette qualcosa di particolare che la rende sempre diversa!

cosa si mangia in irlanda

Se non vi piace il pesce, non temete, perché anche la carne è davvero ottima, cucinata solitamente in modo semplice.

Una volta fatto il pieno di fosforo e omega3 sarete pronti ad un altro classico della cucina Irlandese…

Le uova e il brunch: come sentirsi un po’ irlandesi anche voi.

Siamo arrivati al momento della colazione (la full irish breakfast la conoscete vero?) e del brunch dove le uova la fanno assolutamente da padrone. 

Se in passato c’erano le uova al tegamino e quelle strapazzate, ora sui menu troverete soprattutto uova in camicia (pocket eggs) solitamente con la salsa Benedicts e adagiate su: avocado toast, salmone, pancake etc etc.

Non si scappa, non è brunch senza le uova, tocca farsene una ragione. 

Il colesterolo non ringrazia, ma fa parte del “cosa mangiare in Irlanda”, quindi, forchette alla mano, dateci sotto.

Volete un indirizzo o due per il brunch? Eccoli: Avoca (si mangia benissimo in tutti, ma quello a Dublino secondo me è il migliore), Dockyard No 8 a Bray (a sud di Dublino).

Cosa mangiare in Irlanda

Quando si mangia in Irlanda?

Direi sempre!! O meglio vedrete locali pieni di gente che mangiano ad ogni ora, ma ricordate che la sera chiudono presto le cucine, soprattutto nei pub e nei locali dei paesi più piccoli.

Non vi preoccupate, non si va a letto presto, ma si mangia solo presto, la serata infatti continua tra musica e bevute colossali.

Se volete avere altre info, dritte o indirizzi non avete che da chiedere oppure spulciare nella categoria Irlanda e #irishteatime.

Taitneamh a bhaint as do bhéile!!

ps: alcuni dei piatti che vedete sono stati cucinati per me dalla mia Irish Mum!

Potrebbe interessarti anche

11 commento

Giovy Malfiori 13/08/2018 - 06:37

Io adoro il cibo delle isole britanniche, Irlanda o Gran Bretagna che sia. In realtà, i brownies e la cheesecake sono più frutto della nostra epoca moderna che della tradizione irish ma sono pur sempre un’ottima scelta per il pomeriggio. Io voto sempre per le “scones”, dolce magnifico nella sua semplicità.

Reply
Sandra 13/08/2018 - 09:31

Diciamo che gli “scones” in Irlanda non vanno proprio per la maggiore, anche se quando li trovo sono buonissimi anche qui. MI piace comunque che si trovino piatti della tradizione e altri più moderni, senza che perdano però le loro origini. Nel mezzo del nulla per esempio, mi sono imbattuta in una cioccolateria divina, anche se qui il cioccolato non è proprio di casa! Servivano queste cioccolate fumanti con della panna local e whiskey davvero top!

Reply
Simona 13/08/2018 - 11:13

Partendo dal presupposto che non c’è un solo piatto di quelli citati che non divorerei immediatamente, potrei vivere in Irlanda anche solo per il Salmone e la Guinness! In Italia in alcuni pub ho assaggiato sia lo stufato alla Guinness che il dolce a lei dedicato ma sono sicura che Irlanda averebbe tutto un altro gusto! Anche con gli altri piatti non avrei problema alcuno, mi piace davvero tanto questa cucina Irlandese, che fame adesso!

Reply
Sandra 14/08/2018 - 09:27

In Italia la Guinness non da il meglio di se purtroppo, ne come birra ne come ingrediente, l’aria irlandese è l’ingrediente che manca. Comunque è una cucina semplice, ma davvero gustosa!

Reply
Sara Chandana 13/08/2018 - 11:48

L’Irlanda è i mio punto debole, sogno da anni di tornarci. Non ho parole per esprimere la magia che quel viaggio mi ha lasciato. E… al ritorno proverò delle buone pietanze a base di patate, le adoro!

Reply
Sandra 14/08/2018 - 09:28

è un Paese straordinariamente accogliente ed ospitale nonostante il clima, ci si sente a casa!

Reply
Ale Carini 14/08/2018 - 11:26

Questo post mi ispira particolarmente .. perchè a differenza di molti, io sono una di quelle persone a cui è piaciuto molto il cibo in Irlanda dal pesce alle torte, dal whisky alla birra! davvero tutto buonissimo!! E poi la Guiness che si beve lì, non ha davvero confornti con quella che si trova qui da noi! Vado spesso in un pub che si trova qui nella mia zona, di un ragazzo e sua moglie, che hanno vissuto per parecchi anni a Dublino! wow … sembra di tornare indietro nel tempo 🙂

Reply
Sandra 14/08/2018 - 15:21

un’altra amante del cibo irlandese: benvenuta!!! Io non bevo birra ma l’atmosfera del pub irlandese è impagabile, qui in Italia non ho ancora trova un posto degno di quell’atmosfera

Reply
dettabroad 17/08/2018 - 10:40

Ho messo tre chili solo leggendolo il post! Penso che proverei tutto specialmente il pesce. L’idea del pesce fresco e dei baracchini è proprio perfetta…magari con una Guinness

Reply
Sandra 18/08/2018 - 09:53

Tutto davvero buonissimo! Poi c’è il clima giusto per chiudersi in un pub a mangiare! 😂

Reply
monicabruni 20/08/2018 - 18:39

Patate, Guinness e salmone!! Mi posso trasferire in Irlanda anche subito e vivere felice!!!

Reply

Hai voglia di dire la tua? Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: