Allora da qualche parte, su questo blog, avevo scritto di avere una dipendenza per i beveroni di Starbuks, ma vivendo io in Italia non posso soddisfare questa malattia ad ogni crisi di astinenza, per tanto non resta che mettersi ai fornelli e sperimentare. Diciamo che con il Frappuccino ho solo ritinteggiato la cucina di un bel color moca, con il caramel macchiato ho avuto più successo per cui, forte di queste certezze, ho deciso di replicare il famosissimo Pumpkin Spice Latte (d’ora in poi PSL).
Questo beverone stagionale, infatti lo si trova solo in autunno, è una cosa goduriosa e stranissima, perché combina la dolcezza della zucca con il calore delle spezie tipiche di questo periodo. Insomma uno sciroppone dolce e speziato con cui “condire” il caffè e latte classico.
Mi sono persa in varie ricette su internet e mi sono fatta conquistare da quella trovata qui, e con qualche modifica (ho tolto i chiodi di garofano perché non amo il loro gusto), mi sono messa al lavoro. Basta seguire la procedura spiegata nel blog e il gioco è fatto! Da una semplice acqua e zucchero si ottiene un nettare paradisiaco.
Per rendevi la consultazione più semplice vado a copiare anche qui sia ingredienti che procedura:
Pumpkin Syrup