Eh niente, tocca ripartire, questa cosa del Tour Leader mi sta sfuggendo di mano, quindi: nuovo gruppo, nuova destinazione. Irlanda arrivo!
Andiamo a sud, e di nuovo on the road, saremo nuovamente in 12 sconosciuti pronti a lasciarci incantare da questa terra così magica, io non vedo l’ora e voi?
Itinerario più semplice delle mie scorse visite (con questa saliamo a 4!!), infatti toccheremo le località più conosciute e gettonare dell’isola di Smeraldo, me non per questo meno belle e curiose.
Itinerario
- ITALIA – DUBLINO
- DUBLINO
- DUBLINO – GLENDALOUGH – KILKENNY (125 KM)
- KILKENNY – CORK (162 KM)
- CORK – KILLARNEY NATIONAL PARK – KILLARNEY (90 KM)
- KILLARNEY – RING OF KERRY – KILLARNEY
- KILLARNEY – CLIFFS OF MOHER – DOOLIN (185 KM)
- DOOLIN – ISOLE ARAN – GALWAY
- GALWAY – DUBLINO
- DUBLINO – ITALIA
Tappa per tappa Irlanda del Sud On The Road
Tralasciando Dublino, a cui dedicherò un post tutto suo, visto che nelle precedenti occasioni non l’ho fatto, partiamo con questo giro parziale dell’isola.
Prima tappa – 3° giorno
Partiamo da Dublino destinazione Glendalough, lungo la dorsale delle Wicklow Mountains, qui ci fermeremo per una bella passeggiata tra i resti del sito monastico.
Infatti da cui partono alcune passeggiate molto semplici che costeggiano i due laghi, tra boschi e fiori. Io ho visto questo posto col sole e con la pioggia e devo dire che ha un fascino tutto suo con entrambe le situazioni meteorologiche!
Non avremo molto tempo, ma sicuramente quello necessario per goderci questo posto così particolare.
Poi risaliremo in macchina, destinazione Kilkenny! Cittadina molto vivace in termini di pub e dal sapore medievale, grazie al suo Castello e alla Chiesa Nera. Qui lasciamo le macchine e iniziamo l’esplorazione a piedi, ci sono degli angolini davvero interessanti. Inoltre come scritto nel programma, abbiamo anche una fabbrica di birra da esplorare!
Poi vorrei portarvi a cena in un pub davvero particolare, infatti sorge all’interno della casa di Alice.. chi è Alice? E’ una strega, che pare amasse uccidere i suoi mariti con il veleno estratto da funghi! Vi sfido: chi mangerà funghetti fritti con me? La prima volta che sono stata in questo posto il menu era solo a base di funghi, ora le cose sono cambiate e posso assicurarvi che i dolci sono davvero spettacolari!! (Sticky toffeee pudding su tutti!!).
Se sopravviviamo alla mangiata, ci godremo una notte qui! Il secondo giorno visiteremo quello che non siamo riusciti a vedere e poi ripartiamo verso sud!
Seconda tappa – 4° giorno
Dopo il primo approccio con Kilkenny, la mattina del terzo giorno visiteremo quello che non siamo riusciti a goderci il giorno prima e poi partiamo per Cork.
Lungo la strada (se saremo puntuali e bravi), magari possiamo aggiungere qualche tappa veloce per poter vedere il più possibile, ma sappiate che in una di queste tappe vedremo il pontile dove il Titanic ha attraccato prima della sua triste fine!
Arrivati a Cork lasciamo i bagagli e partiamo alla scoperta di questa città, so che molti non l’apprezzano, mentra a me è piaciuta moltissimo, quindi spero di farla piacere anche a voi!
Da vedere e “assaggiare” l’English Market, con i suoi banchi stracolmi di cose buonissime e la sua architettura in stile liberty, la passeggiata lungo il fiume con i negozi e i bar sulla passerella di legno e poi la Cattedrale, come da programma, ma trovo che sia bello andare anche verso il porto per vedere le imbarcazioni che risalgono il fiume oppure fare un giro per i sobborghi… insomma cercheremo di vivere anche questo posto nella sua interezza!
Terza e quarta tappa – 5° e 6° giorno
Lasciamo Cork e le “città” per immergerci nei panorami che hanno reso famosa l’Irlanda, destinazione Killarney.
E’ una bellissima cittadina a ridosso del famoso Ring Of Kerry, una penisola lussureggiante e impervia, ma stupenda, per poter vedere ogni angolo servono giorni, ma noi ne avremo solo uno, tranquilli, riusciremo a vedere le cose principali godendoci le soste strategiche (io l’ho fatto in un pomeriggio!!).
La sera andremo in qualche pub a goderci la compagnia degli irlandesi, davanti ad un piatto di succulento stufato alla Guinness! Inoltre se il clima sarà piuttosto fresco qui troveremo un negozio dedicato alla lana, con caldi maglioni e stupende sciarpe.
Queste due giornate saranno così dedicate al Parco Nazionale e poi al Ring of Kerry, sarà un immersione completa nel verde d’Irlanda, non vedo l’ora!!
Lungo il Ring of Kerry inoltre incontreremo dei piccoli villaggi di pescatori, se riesco a trovare la mia primissima guida, mi piacerebbe portarvi su una spiaggia spettacolare, quasi caraibica… sto rovistando!!!
Quinta tappa – 7° giorno
Oggi partiamo di buon mattino, ma non prima di aver fatto una buona colazione, destinazione: Cliff Of Moher.
Io le ho viste tre volte e tutte e tre le volte col sole!!! Se tanto mi da tanto anche al quarta volta sarà un successo! Qui lasciamo la macchina e entriamo nel sito da cui partono delle tranquille passeggiate lungo la costa sopra le belle scogliere… Ci capiterà di sentire suonatori di arpa celtica mentre il vento soffia forte…
Uno spettacolo davvero!
Chi non ha voglia di camminare può sdraiarsi sul verde prato irlandese e rilassarsi, oppure andare al visitor center dove c’è anche un piccolo museo e tante cose interessanti, non c’è un ristorante con vista.
Questo posto accontenta proprio tutte le esigenze.
Nel pomeriggio riprendiamo le nostre auto e puntiamo la bussola verso nord e andiamo a Doolin dove l’indomani ci aspetta un’altra avventura niente male.
Sesta tappa – 8° giorno
Noi da Doolin ci imbarcheremo la mattina (costo del biglietto a/r 25 euro a testa) verso Insihmore, che è la più grande delle tre isole, qui possiamo decidere di affittare le bici e lanciarci alla scoperta di questo posto così incredibile, se siamo fortunati potremmo avvistare la foche che sguazzano beate, oppure salutare le mucche al pascolo, se invece la bici non fa per noi c’è un simpatico trenino/pulmino che fa il giro dell’isola.
Perchè proprio le Aran? Perchè sono incontaminate, la natura è selvaggia e vera, inoltre ci sono delle antiche fortezze (ora ruderi) da esplorare e se il tempo sarà clemente magari ci scappa un tuffetto in una delle spiagge non a picco sul mare, ma dotate di sabbia quasi caraibica…
Sull’isola inoltre si possono acquistare i bellissimi e caldissimi maglioni di lana!!
Nel pomeriggio cercheremo di non perdere il traghetto che ci riporta a Doolin, recuperiamo le macchine e andiamo a Galway, dove, si spera di arrivare in tempo per goderci questa cittadina vivace, se no la mattina dopo vedremo di recuperare sicuramente.
Se invece alle Aran non riusciremo a andare per via del tempo e il mare, la mia proposta è questa: seguiremo la costa passando per Black Head, Ballyvaughan, (magari possiamo vedere anche le grotte di Aillwee), Dunguaire Castle fino a raggiungere Galway.
Settima tappa – 9° giorno
Quindi dopo la giornata alle Aran o nei dintorni del Burren, ci concederemo una mattinata di svago e shopping per le viette di Galway, ecco un elenco di cose interessanti:
– Percorrere a piedi il centro della città ed ammirare i colori delle insegne dei negozi e dei pub e le case tipiche irlandesi;
– Visita alla Cattedrale gotica di St. Nicholas;
– Visita al Lynch’s castle
– Giro di shopping nei numerosi negozi del centro (shop street)
– Mangiare il fish & chips da Mc Donagh’s, caratteristico fast food di pesce che la sera è anche ristorante;
– Passeggiata verso Salthill, centro balneare della baia di Galway.
Se invece preferiamo ripartire, direzione Dublino, possiamo fare una deviazione per vedere il Monastero di Clonmacnoise, davvero suggestivo, e fermarci per pranzo in qualche paesino lungo la strada.
Spero che anche il tempo ci sia clemente, vedere l’Irlanda con un po’ di sole non guasta, i colori si fanno vibranti e non serve il piumino in stile ascesa sull’Everest!
Vi lascio anche link dei miei precedenti viaggi irlandesi: https://passaportoecolori.it/category/irlanda/ !
33 commento
Vorrei prenotarmi e inserirmi nel gruppo con voi, se avessi ancora le ferie da fare! Anche se ho già fatto quel giro tre volte, ripartirei domani.
Buon viaggio, e tienici aggiornati su Instagram 🙂
Per me sarà la 4ª volta! Ma non mi stanco mai di questo paese!!
Sarebbe bello viaggiare insieme…
Mancano ancora 26 giorni purtroppo, ma poi foto a nastro sicuramente!
wow! Ho adorato l’Irlanda, ma non ho fatto un vero on the road, mi sono mossa con i mezzi e ho visto solo Dublino, Glendalough, Galway e le Cliffs! Non vedo l’ora di seguire il tuo viaggio! :-*
Bhe hai visto il must! Questo giro ripercorre quelle tappe, ma se guardi nel blog trovi altri itinerari più estesi… il nord è stupendo secondo me!
Amo l’Irlanda, il suo verde, i suoi colori, i suoi paesaggi… non vedo l’ora di leggere del tuo viaggio!
E ogni volta è un’emozione nuova! Non penso di potermi stancare di un paese così!
Amo l’Irlanda! Bellissimo articolo e blog stupendo. Complimenti!!
Grazie per tutti questi complimenti! ❤️ e l’Irlanda si, è stupenda!
Che viaggio ^-^ come ti dicevo ancora in irlanda non ci sono mai stata, mi piacerebbe moltissimo passare una settimana!! terrò in considerazione il tuo super tour
ciao!!! Se non basta il post chiedi, così ti do qualche altra dritta. E’ un paese incredibile e molto bello da girare..
Sono stata solo a Dublino ma da fans dell’on the road sogno l’Irlanda come meta per un On The Road degno di questo nome! Grazie per tutte le informazioni 🙂
è davvero un bellissimo viaggio, è una terra fatta apposta per macinare km e stupirsi ad ogni curva, sperando di non trovare un grosso pulman :-p
Che spettacolo! Un road trip irlandese è il mio sogno! Will, il mio compagno è di Belfast ma per ora abbiamo visitato solo l’Irlanda del Nord! Shame :/ Complimenti per il blog, bellissimo!
Comunque anche il nord è bellissimo! A me piace molto, sopratutto la strada costiera… e Belfast la trovo una città vivibile…
grazie per i complimenti ?
Che meraviglia! L’Irlanda rientra nei paesi ” bucket list ” soprattutto in concomitanza con St. Patrick’s! Grazie per i tuoi consigli 🙂
Durate quella feste penso che sarebbe stupendo! Io non so se sarò ancora la ma nel caso farò un bel reportage!
Che giro stupendo! L’Irlanda è nella mia lista da un po’… Non so cosa io aspetti ad andare! Immagino sia splendida in tutte le stagioni, anche perché – da quello che ho capito – pure tu non temi la pioggia 🙂
Pioggia non ti temo! Io posso dirti che è bella in estate (ma più piovosa del solito) in autunno e in inverno (meno piovosa, ma vento forte).
Mi manca la primavera, ma in linea di massima le temperature non sono mai ne troppo alte ne troppo basse… a breve torno quindi ci saranno altre avventure da scrivere!
Mannaggia, non dovevo leggere: adesso soffro! Ahah
Fare un roadtrip in Irlanda del Sud è uno dei miei sogni reconditi. Ho apprezzato molto leggere il tuo resoconto, ti sei spostata in macchina o autobus? Molto bello, complimenti 🙂
Mi sono spostata in auto tutte le volte che ho fatto l’Irlanda on the road, perchè i bus sono poco capillari così come i treni, la macchina è sicuramente il mezzo migliore per girare.
l’Irlanda è un paese che mi ha sempre affascinato, grazie per i tuoi consigli.. mi saranno utili in futuro!
Se ne servono altri sono qui!!
Che bel tour!!
grazie!
Sono stata per la prima volta in Irlanda qualche mese fa: Dublino e Killarney e ho scoperto un paese meraviglioso! La parte del sud mi inspira tantissimo… salvo tutti i tuoi consigli e spero di poterci andare presto!
l’Irlanda è tutta bella, io consiglio anche il Nord perchè un fascino molto selvaggio pur conservando la magia delle terre del sud… nel caso sono qui!
Mi piace molto il tuo itinerario, ne voglio prendere spunto, sogno l’Irlanda in estate con un clima più caldo e qualche spiraglio di sole.
In estate o in autunno poco cambia! Diciamo che solo la temperatura del venti fa la differenza… l’Irlanda è stupenda sempre! ?
Bellissimo il tuo itinerario, mi piacerebbe molto fare un viaggio in Irlanda on the road! Se lo farò passerò ad assaggiare i funghetti di Alice e a camminare nei boschi…
Ne vale la pena… l’Irlanda è un paese che sa incantare
Ho pubblicato da pochissimo un’offerta fantastica proprio per l’Irlanda, ad Aprile!
Peccato che sarò in Giappone, altrimenti avrei potuto mettere in pratica tutti i consigli di questo post!
ho visto il tuo post poco fa! Davvero un’ottima offerta, ma credo che il Giappone valga davvero la pena, sono curiosa di leggere quando ne scriverai!