Amsterdam in pillole

by Sandra
Oggi sono due anni esatti dalla mia prima volta ad Amsterdam, così ho deciso di regalarvi il post “in pillole” che tiene però conto di entrambe le esperienze. Ricordo che qui e qui trovate i due post “lunghi”.

Dove ho alloggiato:

  • Appartamento nei pressi della stazione, trovato grazie a  Short Stay Reservation
  • Tulipana Residence: scelto su booking in pieno centro, trattasi di un appartamento con tre camere, terrazza sui tetti, bagno e cucina in comune. Astenersi pigri, ci sono 4 rampe di scale ripidissime!

Dove ho mangiato:

  • Patatine nei chioschi sparsi un po’ ovunque, deliziose
  • Pancakes Amsterdam: è una catena di “caffetterie”, dove si possono gustare dei favolosi pancake, ma non alla moda americana, ma a quella olandese…
  • Haesje Claes Restaurant: ristorante di cucina tipica olandese, non proprio a buon mercato, ma ha un menu per celiaci.

Cosa non perdere:

  • La casa di Anna Frank: andate verso la chiusura, c’è meno gente e potete godervela in santa pace, per me è stato molto commovente e forte.
  • Il tour dei canali: io ho usato questa compagnia Canal

Gite Fuori Porta:

  • Zaanse Schans: si raggiunge con un treno locale direzione Uitgeest e si scende a Koog-Zaandijk e, in 20 minuti, si arriva a destinazione, da li a piedi per circa un km, trovate piantine ed indicazioni ad indicarvi la strada.
  • Utrecht: treno locale dalla stazione centrale di Amsterdam.
  • Castello De Haar: treno fino ad Utrecht, secondo treno direzione Sprinter e poi bus 111 che ferma a pochi metri dall’ingresso del castello.
  • Waterland: regione pressi di Amsterdam, una rete di piccoli villaggi molto suggestivi. Ci si sposta con un bus  EBS. Il biglietto si acquista alla stazione centrale di Amserdam, ma dal lato opposto a quello che si affaccia sul centro. Percorre tutta la stazione sulla destra trovate l’ufficio per fare il ticket (10 euro) e appena usciti i bus rossi! Forniscono una cartina dove sono indicati i numeri dei bus da usare e cosa vedere nelle varie località.

Anche questa volta non ho più i dettagli dei costi… ma sappiate che la mia filosofia è sempre per il low cost, anche se Amsterdam non è proprio una città a buon mercato, ma con attenzione e street food il portafoglio ringrazia.

Potrebbe interessarti anche

9 commento

Roberta 02/03/2017 - 19:16

Bella Amsterdam! Eh ce ne sono di scale da fare nelle case. Anche il mio alloggio era al quarto piano di una strettissima rampa di scale 😀

Reply
Sa 02/03/2017 - 19:18

Ci siamo chiesti se forse poteva essere utile una corda, non ti dico la salita con le valige, sudo al solo pensiero… Città splendida veramente, così come i dintorni!

Reply
Andrea 03/03/2017 - 09:13

Amsterdam è una meta che mi piacerebbe visitare. Ce l’ho in lista da anni… forse decenni ma non capita mai il momento giusto 😛
Sarà il caso di rimediare!

Reply
Sa 03/03/2017 - 09:22

Davvero una bella città anche a misura di bambini, ci sono molte attività adatte alla famiglia. Hai un po’ di mete da recuperare mi sa! Io come ho scritto anche in altri commenti vorrei andare per pedalare un po’ nelle campagne circostanti

Reply
Lisbona in pillole – PasSaPorto e Colori 07/03/2017 - 14:39

[…] Questa volta pur essendo un “in pillole” non troverete i costi, non ho tenuto la contabilità purtroppo, ma avete la sezione “Gite fuori porta”, già inaugurato con Amsterdam. […]

Reply
Stefania Ciocconi 12/01/2018 - 19:58

Da anni vorrei andare ma poi non troppo mai il momento giusto anche perché vorrei stare almeno una settimana per girare anche i dintorni e i tuoi preziosi consigli sulle escursioni ma saranno utilissimi 🙂

Reply
Sandra 13/01/2018 - 11:15

Ne vale assolutamente la pena vedere i dintorni… io la prossima volta vorrei vederli in bici!

Reply
GLORIA MERLIN 04/03/2018 - 14:51

io ADORO le tue pillole perchè sono davvero pillole che servono. Racchiudi tutto in un importante post utile per poter prendere spunto per un viaggio. Amsterdam è tra le nostre mete di questanno..ma non so se andremo. Ad ogni modo…ho la tua pillola=)

Reply
Sandra 06/03/2018 - 18:35

sono contenta che ti piacciano, devo dire che hanno un certo successo, se poi ti iscrivi alla newsletter puoi scaricare la versione stampabile!

Reply

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.