Oggi tralascio un po’ l’argomento viaggio o sfighe giornaliere per parlare di cibo, ma quello sano, quello colorato, quello che non ti fa sentire in colpa come un ladro in chiesa, parliamo di SMOOTHIE! Se entri in questo tunnel uscirne non è semplice.
Cos’è uno smoothie?
Semplice, è un frullato che ha per base o latte vegetale (soya, avena, riso etc) o yogurt, ma anche gelato sempre di origine vegetale, a cui si aggiungono vari ingredienti che vanno dalla classica frutta alle verdure passando per i superfood (in sintesi: semini vari, polverine come spirulina e maca…).
Cosa serve? Un frullatore, niente di più e niente di meno. Io ne ho comperato uno un po’ diverso dal solito: al posto del classico bicchierone, ne ho 6 più piccini (due misure) coi quali frulli e poi, grazie a dei pratici tappi puoi portarli con te (il mio)! Ma ripeto, basta quello classico col bicchierone. Si butta tutto dentro e via con una bella frullata.
Come sono arrivata a questo tipo di cibo? Semplice, ho visto delle foto su instagram e mi sono lasciata trascinare dall’entusiasmo! Niente scelta per “il sano a tutti i costi”, ma solo un modo per appagare lo sguardo e poi il gusto.
Quindi non vedeteci nulla di detox, dietetico o altro, ma solo buon cibo sano e gustoso. Inoltre mi sono affidata solo al mio gusto, andando letteralmente a caso, mischiando quanto conosco e cercando dare un senso alle scelte fatte.
Ho cominciato con qualcosa di semplice: una manciata di spinaci, una banana piccola (non mangio banane se non così, perchè non mi piacciono..), due kiwi, il succo di mezzo limone e un cucchiaio di sciroppo d’acero.
Delizioso e fresco!!
La ricetta è già stata modificata e infatti ho preferito il succo di bergamotto a quello di limone e ho aggiunto due foglie di menta fresca. Top!! Decorato il tutto con: una manciata di anacardi e un cucchiaio di semi di chia.
E’ semplice creare il frullato perfetto in base ai propri gusti, sopratutto se amate la frutta e la verdura.
Su internet si trovano migliaia di ricette e teorie anche per sostituire i pasti con ciotole di smoothie (smoothie bowl), ma io credo poco in questa pratica, perchè penso che sia importante fare dei pasti equilibrati e completi, per tanto questo post è solo un inno al frullato per colazioni e merende diverse.
Ora vi lascio qualche mia ricetta: smoothie time!
Zucca che passione: prendete una zucca di quelle adatte per fare i gnocchi, farinosa e non filosa (zucca tipo italiana) fatela bollire e aspettate che raffreddi, poi aggiungete un pizzico di cannella, uno di zenzero, uno di noce moscata, un cucchiaio di sciroppo d’acero e un po’ di latte di soya. Voilà il gioco è fatto!!! Servite con anacardi e chia.
Mango style: prendete un mango, un kiwi, una banana (io uso quelle piccine), il succo di mezzo bergamotto (o lime) e frullate. Otterrete un composto spumoso e profumatissimo. Servite con: semi di lino, noci, farro soffiato e crunch (io avevo quello alle castagne).
Red Passion: qui ci servono: mezza barbabietola rossa (quelle precotte), lamponi, bergamotto (sempre il succo) e la solita banana. Da servire con: lamponi freschi, anacardi e kamut soffiato (ma potete aggiungere quello che più preferite)!
Super Green. E ora l’ultima ricetta, che è una variante di quella green di cui sopra. Qui abbiamo spinaci (preferite sempre quelli novelli), mela, kiwi, un cucchiaio di caramello e latte di cocco. Servite con noci, chia e una spruzzata sempre di caramello!
Insomma è facile preparare questi frullati colorati e buoni, certo l’inverno non è la stagione migliore, ma portare almeno a colazione un po’ d’estate aiuta soprattutto il lunedì mattina.
E dopo le ricette un altro piccolo consiglio: usate la ciotola che più vi piace e il risultato sarà anche più bello! Io prediligo quelle belle ciotolone old style magari a pois e super colorate.
Come dicono quelli bravi: BUONA COLAZIONE A TUTTI!!
ps: dimenticavo, in estate potete aggiungere anche dei cubetti di ghiaccio!
4 commento
non vedo l’ora di seguire le tue ricette!!
e quando ne scoverò qualcuna nel mio nuovo libro, ti passerò la ricetta!!
Ah ah!!! era ora no?? Certo col tuo libro farai faville! grazie per essere passata di qui!!
Complimenti soprattutto x le foto! Per le ricette chissà, prima o poi proverò ma nessuno mi toglierà il piacere di mordere il mio pasto! 😉
Il primo commento sul nuovo domino!! grazie Ek!! Non sostituiscono il pasto, ma sono una buona alternativa alla merenda o alla colazione.