Eccoci con il resoconto/programma della mia vacanza on the road. I viaggiatori: due amici. Destinazione: Scozia e poi Irlanda. Mezzi usati: aereo, macchina e traghetto. Budget: non pervenuto. Imprevisti: due, ma gestiti alla grande.
Qualche post più sotto trovate lo scheletro del programma originario che non è stato rispettato alla lettera, ma direi che è stata un ottimo punto di partenza.
Ago 9
Come anticipato siamo partiti il 9 agosto con un volo Easyjet, destinazione Edimburgo, dove siamo arrivati in perfetto orario, disbrigate le pratiche burocratiche per la macchina e siamo già belli operativi. Destinazione sud di Edimburgo per vedere la Rosslyn Capel, si, quella citata da Dan Brawn nel “Codice da Vinci”. E’ splendida, e il biglietto di ingresso viene ammortizzato alla grande. L’interno è ricco di curiosità e opere d’arte, è semplice visitarla grazie ad uno schema con indicati tutti i punti di interesse.
Finita la visita siamo pronti per la Melrose Abby, sempre a sud, purtroppo arriviamo tardi e il sito è chiuso, ma basta girare attorno al viale alberato e la vista sarà mozzafiato, quindi visita a distanza, ma soddisfacente.
Da qui altro piccolo trasferimento verso Kelso, per vedere una nuova Abby, anche questa chiusa, ma non ci siamo fatti scoraggiare e gironzolando attorno al sito si vedere benissimo i ruderi maestosi.
Prima notte lungo la strada verso Stirling.
Ago 10
Arrivo poi a Stirling il giorno successivo, viaggio agevole, ma piovoso mattino. Sotto alla rupe che ospita il Castello, abbiamo parcheggiato e ce la siamo fatta a piedi, strada ripida, ma in poco si arriva in cima senza troppi problemi. Paghiamo l’ingresso e il portone del castello si apre per noi. Gironzoliamo qui e la e ci godiamo il profumo del passato che scivola tra le pietre massicce.
Finita la visita ci rimettiamo in viaggio verso Fort William, lungo la strada ci fermiamo a pranzare a Callander, cittadina carina, pranzo veloce in uno dei pub lungo la strada principale, un giretto al Fudge Shop, il caramello aiuta sempre! Fatta scorta siamo di nuovo in macchina ignari che ci aspetta una piccola seccatura. Infatti arrivati a destinazione non ci sono posti per dormire, tutti i B&B sono “NO VACANCY” hotel compresi. E piove.. Non ci lasciamo sopraffare dalla sfiga e decidiamo di procedere verso Mallaig, sperando di avere un po’ di fortuna, ma anche lungo la strada pareva il “NO VACANCY” ci seguiva imperterrito.
Arriviamo in fono alla strada (perchè da Mallaig ci si imbarca per le isole e basta) e un colpo di fortuna ci porta in uno splendido hotel (l’unico) con una camera per noi (l’ultima). L’hotel si chiama West Highland è molto caratteristico e ricco di fascino, un bel posto dove passere una notte uggiosa. Comunque sistemati i bagagli decido di giocare il mio asso e porto A. a cena in un posticino che in passato mi aveva dato grandi soddisfazioni, il CornerStone, qui ci lasciamo trascinare e ci diamo ad una mega abbuffata di pesce, tutto notevole e buono.
Il dramma di una notte in macchina viene così scongiurata e anzi la cena ci premia per il grande sbattimento della giornata. Prima di andare a ninna ci resta ancora una cosina da fare: prenotare il traghetto per Skye l’indomani, motivo per cui siamo arrivati alla fine del mondo.
Ago 11
La mattina dopo siamo belli riposati e ci dirigiamo al traghetto dopo un breve giro del villaggio, il viaggio è veloce e ci porta in poco tempo sull’isola di Skye, dove ad attenderci c’è un tempo pessimo. Non ci lasciamo scoraggiare e ci dirigiamo verso Dunvgan Castle, ma prima, al bivio, ci fermiamo a pranzo.
Arrivati al castello la fortuna ci assiste ed ecco, come per magia il sole!
Passeggiamo nei giardini e ci godiamo dei bellissimi scenari, poi ripartiamo verso Portee dove abbiamo dormito al Willow Bank B&B,. Veniamo accolti da una signora carinissima in una casa stupenda. Ci facciamo consigliare un bel ristorare e andiamo in città, ma dobbiamo ripiegare su un ristorante “d’emergenza” dove mangiamo del pesce favoloso (The Rosedale).
uhm… questo post sta diventando peggio della guida Michelin…. basta coi nomi dei ristoranti!
Ago 12
Il giorno successivo partiamo verso l’Eilean Donan Castle, ma A. ha qualche problema di stomaco che ci rallenta un po’, ma comunque riusciamo a fare la visita a cui seguirà anche la visita del Urquhart Castle e costeggiamo Loch Ness fino ad Inverness dove, finalmente A. può cedere e riposare, mentre io mi lascio trasportare da un po’ di sano shopping.
Ago 13
Belli operativi siamo di nuovo in pista A. compreso, quindi gita della città e poi partenza verso nord, oggi visita al Dunrobin Castle e ad un villaggio lungo la strada (Dormoch) dove pranzeremo con fish & chips. Riprendiamo il viaggio verso Elgin dove ci fermeremo a vedere l’abbazia, anche questa volta dalle cancellate. Poi ripartiamo verso Stonehaven dove troviamo una camera al Lairhillock Lodge e ci concediamo una bella cena old style all’omonima locanda (Lairhillock Inn).
Ago 14
Svegliati dal telefono dell’hotel (ci avvisavano che la colazione stava per terminare), così ci siamo preparati in fretta e dopo la suddetta colazione ci dirigiamo a Stonehaven, dove ci lasciamo catturare del sole caldo, dal mare e dall’atmosfera di vacanza, passeggiamo tra le viette e il lungo mare, poi riprendiamo la macchina e andiamo al sito del Dunnottar Castle che dista pochi minuti dall’harbor. Passeggiata verso i ruderi e ingresso al sito, paesaggio da favola.
Finito il giretto ripartiamo, direzione St. Andrew, sulla costa verso sud. Ma lungo la strada ci fermiamo al Clamis Castle dove pranzeremo nelle cucine del castello, un pasto a base di prodotti locali, alcuni dei quali provenienti dal parco del castello stesso.
Ma torniamo a St. Andrew: cittadina vivace, c’è un college spettacolare, una bel castello e l’immancabile Abby di turno. Ci muoviamo a piedi da un sito all’altro con semplicità perdendoci anche qui tra le casine colorate.
E’ ora di rimettersi in viaggio verso l’hotel prenotato a Dunfermline, nulla di stratosferico come come la cena.
Ago 15
Ferragosto ad Edimburgo! Pochi km e siamo nel marasma del Fringe Festival (motivo per cui non abbiamo trovato un buco dove dormire in città), decidiamo di parcheggiare vicino alla stazione e poi prendiamo un biglietto per il classico bus scoperto che fa il giro della città. Ci godiamo il sole che fa capolino tra le nuvole e la descrizione dello speaker mentre i siti di maggior interesse ci sfilano sotto gli occhi.
Finito il giro decidiamo di andare a visitare il Castello dove mangeremo nel primo self appena dentro le mura. Giretto veloce e si torna nel caos del festival e della città, recuperiamo la macchina e ci dirigiamo verso Calton Hill, una bella passeggiata e la città si apre ai nostri occhi, peccato che nel frattempo il sole ci ha salutato lasciandoci in compagnia di un vento terribile!
Giretto finito, si torna a Dunfermline, ma nuovo albergo, molto più carino, cenetta al ristorante italiano (sotto l’hotel) e nanna presto, domani si parte per Dublino!!
…. to be continue
6 commento
Molto bello! mi hai messo la voglia di tornare in Scozia!
Date: Thu, 29 Aug 2013 18:28:51 +0000 To: erika_bassi@hotmail.com
E manca ancora la parte irlandese… A breve!
Se mi rimarranno abbastanza giorni di ferie vorrei andare il prossimo luglio (o agosto) a fare il giro delle highland ma mi sembra di capire che forse sia meglio prenotare i b&b da casa per non rischiare di trovare tutto esaurito visto che quella è proprio alta stagione per loro!
Si, molto meglio, soprattutto nelle località più piccole come su Skye! se prenoti prima riesci anche a trovare soluzioni meno care e non rischiare come noi di dormire in macchina!
Poi mi dirai come ti è sembrata!
Che spettacolo! L’on the road in Scozia è uno dei miei Travel Dreams. Intanto mi sono segnata alcune delle tue tappe, perché prima o poi ci andrò! Mi è bastato vedere Edimburgo per essermi totalmente innamorata della Scozia, ma non mi basta ovviamente! Comunque complimenti, un bel viaggio.
Davvero uno spettacolo!! E quando sono tornata è stato anche meglio, divento un po’ abitudinaria. Comunque è un viaggio semplice, ma molto avvincente, ne vale sicuramente la pena. Se hai bisogno di info, sono qui!