Mancano 25 giorni alla partenza per il nostro “Scozia Irlanda On the Road” ed è ora di mettere giù un bel progammino dettagliato del viaggio che sto per fare, avevo già abbozzato qualcosa, ma direi che da allora abbiamo già cambiato idea almeno 5 volte.
Qui trovate i dettagli.
Ma veniamo al programma un po’ più accurato.
Si parte il 9 agosto, volo easyjet, partenza da Milano Malpensa, orario di arrivo previsto 12:45, la giornata è ancora lunga!
L’idea è quella di recuperare l’auto in tempi rapidi e di partire belli spenditi verso la Rosslyn Chapel (quella del Codice da Vinci per intenderci), da li ripartiremo vero Melrose Abby (questa invece non a nulla a che fare con il serial anni ’90), Kelso Abby, Jedburgh Abby e Dryburgh Abby, insomma un pomeriggio molto “pio” tra chiese senza tetto, in attesa di uno di quei tramonti da Stonehenge.
Finita la nostra visita vedremo che ora si è fatta e imboccheremo la strada verso Stirling.
La visita alla città e al suo castello la faremo il giorno successivo, il 10 agosto per intenderci e poi si riparte alla volta di Fort William, con comode soste lungo il percorso, magari facendo una bella mangiata di fish & chip di cui vado matta. Arrivo in serata e pernottamento.
L’11 mattina imboccheremo la strada che porta a Mallaig, dove ci imbarcheremo per l’isola di Skye, sarà bello goderci i passaggi mozzafiato della costa e poi il trasferimento in mare.
Abbiamo visto che l’isola è ben servita, ci sono 4 viaggi al giorno, noi appena recuperiamo l’auto, faremo la prenotazione, così da non avere brutte sorprese.
In base al nostro arrivo sull’isola vedremo se cominciare già il giro o meno, comunque stiamo cercando di alloggiare a Portree, magari un bel b&b che si affaccia sulla piccola baia naturale.
Adoro le casine tutte colorate!!
Il 12 finiamo la visita e ci dirigiamo verso Eian Donal Castle, poi una tappa a Fort August per vedere il Caledonian Canal e poi su lungo il famoso Loch Ness. La strada che percorreremo costeggia il Loch fino ad Inverness dove alloggeremo forse un paio di giorni per esplorare la città e i dintorni.
E poi riprenderemo a scendere verso Edimburgo (che non vedremo, colpa del Festival che non ha permesso di trovare un posto dove dormire ad un costo ragionevole), sicuramente faremo una tappa a Elgin, una a Stonehaven per vedere il Dunnotar Castle e poi vorrei vedere St. Andrew, poco più a sud.
Il 15 sera saremo a Dunferline dove abbiamo già prenotato un posticino carino dove dormire, in serata vorremmo andare ad Edimburgo, giusto per un giretto (per fortuna l’avevo già visitata entrambi) e la mattina del 16 si volta a Dublino….
Bye bye Scozia!! Irlanda arriviamo!
Arriveremo a Dublino il 16 e da li recupereremo subito l’auto per dirigerci a Belfast, dove abbiamo già prenotato un bellissimo b&b, che si chiama RavenHill House.
Il giorno successivo ci dedicheremo alla visita della città e poi si parte imboccando la strada panoramica per eccellenza, la Causeway.
Da qui seguiremo le orme degli Stark e compagnia bella, perchè qui ci sono alcuni dei set e paesaggi che appaiono in Game of Thrones. Non voglio perdermi nulla per cui….
Certo certo, non ci faremo mancare neppure i grandi classici come: the Giant’s Causeway e Carrick-a-Rede Rope Bridge.
Quindi la giornata del 17 sarà molto intensa così come il 18, saremo sempre in zona per completare le visite e poi ci dirigeremo a London-Derry.
Visita della città e ricerca di un alloggio, anche se credo che lasceremo la città perché trovare alloggio non è semplice, essendo nel pieno dei festeggiamenti per Città Della Cultura UK.
Molto probabilmente ci dirigeremo verso sud, Sligo fermandoci lungo la strada per la notte.
Il 19 invece la direzione sarà o la stessa Sligo (in base a quanti km percorsi il giorno prima) o Galway. Sicuramente nel programma c’è una bella sosta alla Cliff Of Mohre…
Ma come vi dicevo il programma irlandese è un po’ meno rigido di quello scozzese.
Dai qui in poi si fa tutto molto nebuloso, per cui, non vado oltre, ma posso assicurarvi che il 23 saremo a Dublino fino al 25, quando un aereo ci riporterà in Italia…
Appena ho altri info e dettagli aggiornerò, ma ho paura che vi tocca aspettare che io parta.
2 commento
Interessante: il programma che HAI deciso per il viaggio che farETE.
Goditi il viaggio e non pensare ai programmi, la cosa più bella sono gli imprevisti 😉
Sono d’accordissimo con te, ma se non facciamo un minimo di canovaccio ho paura che ci perdiamo un sacco di cose molto interessanti…
Seguimi che a breve pubblico il programma dell’Irlanda!